Utilizziamo i cookies per analizzare il traffico verso questo sito e registrare le visite. Le informazioni sull'utilizzo del nostro sito da parte tua non vengono divulgate.

 

LA NAVIGAZIONE NATURALISTICA DEL FIUME SILE

 

FIUME SILE – LE EMOZIONI DEL “FIUME DEL SILENZIO”

 

Domenica 2 giugno 2024

 

 

  Sile1Sile2Sile3 

 

 

Che si tratti di un fiume del tutto particolare, di fatto unico in Italia, lo confermano non poche peculiarità: è un fiume di risorgiva, non nasce infatti da una catena montuosa o anche semplicemente collinare, ma da polle d’acqua che risalgono dalla profondità della terra nel mezzo della pianura; non cambia di portata, estate o inverno che sia il livello delle sue acque è sempre costante; con i suoi 94 km di tortuoso percorso è il più lungo fiume di risorgiva d’Europa. Nei ricordi degli anziani rimane ancora vivida l’immagine dei burci, le tradizionali imbarcazioni trainate dai cavalli, che affollavano il Sile nei periodi dell’anno in cui i traffici si facevano più intensi. Quale migliore via quindi se non quella di scivolare dolcemente sull’acqua, come i vecchi barcari !!! Una navigazione suggestiva, immersa tra la pace e la tranquillità, tra i suoi misteriosi meandri, il Sile ci racconterà la storia di antiche ville che si specchiano vanitose nelle acque del fiume, di mulini, di cave, di grandi tenute agricole, di uomini e animali a fare da soma lungo le alzaie, le stradine sopra l’argine fatte per trainare le barche controcorrente, in un singolare “percorso della memoria” dove storia, archeologia e natura si assommano mirabilmente. Durante la navigazione sarà servita la ricca e abbondante “merendina mattutina veneta” cicchetti vari con vino ed acqua.

 

 

Programma:

 

Appuntamento alle ore….. dei Sigg,ri Partecipanti sul piazzale della stazione di Porta Nuova (davanti il Tempio Votivo) Sistemazione in pullman e partenza per Quarto d’Altino. Ore 09,30 imbarco sulla motonave ed inizio della navigazione lungo il fiume Silis. Qui Silet. Il Sile, ovvero il “fiume del silenzio”.

 

Ore 10,10 circa : Sosta a Casale sul Sile, dove con la guida potremo ammirare (se disponibile) la Chiesa di Santa Maria Assunta con i bellissimi affreschi del Tiepolo che rappresentano il Trionfo e la Fede , Villa Frezza-Malipiero (esternamente), Situata lungo il fiume, la sua facciata principale è rivolta verso la strada ed è preceduta da un lungo viale. La villa, ricostruita su fondamenta cinquecentesche, risale al XVII secolo e fu costruita su tre piani . La barchessa, posta a destra della villa, invece è di epoca posteriore. Durante la Prima Guerra Mondiale fu adibita ad ospedale come si può ben vedere ancora oggi al di sopra del secondo piano. Ernest Hemingway durante la prima guerra mondiale fu lì impiegato al trasporto dei feriti e dove scrisse parte del suo libro “Di là del fiume e tra gli alberi”, la Torre dei Carraresi (1379 d.C.) (esternamente). La torre circolare, simbolo di Casale, fu edificata nel 1380 durante il periodo della dominazione scaligera. Oggi la torre rimane a testimonianza del sistema di fortificazione e dell’antica importanza strategica del luogo di snodo viario.

 

Ore 11,30 circa reimbarco sulla motonave e proseguimento della navigazione, dove continuerà le spiegazioni sulla vita del fiume lungo il tratto delle Ville Venete.

 

Ore 12.30 circa ….. Pranzo a bordo (servito al tavolo): se è vero che l’appetito vien camminando, c’è di che ben saziare fame sete… per offrire emozioni al palato dopo essersi riempiti di bellezza gli occhi, la cucina di bordo vi preparerà il pranzo a base di pesce secondo le tradizionali ricette venete: antipasto: sarde in saor , crostini con crema di dentice e baccalà, insalatina di gamberi; primo piatto: risottino con i ghiozzi (risotto con i gò); secondo piatto: filetto di branzino al forno con contorno; dolce: bussolai con la crema – vini e bevande a volontà, caffè con grappa e amaro.

 

Ore 14,00 circa arrivo e sbarco a Casier e proseguimento con il nostro pullman per Treviso dove ci aspetterà la nostra guida Michela per accompagnarci nel centro storico alla scoperta di angoli caratteristici, romantici canali, palazzi storici che si affacciano sui corsi d’acqua o su piazze eleganti, rilassanti passeggiate lungofiume, tipici ristoranti dove servono tesori enogastronomici locali come il radicchio e il prosecco.

 

Alla fine della visita tempo libero e rientro con il nostro pullman in direzione Verona dove il nostro arrivo è previsto in serata.

 

Quota di partecipazione euro 110,00

 

LA QUOTA COMPRENDE: Trasporto con bus riservato, navigazione con la motonave sul fiume Sile come da programma, pranzo come descritto a bordo della motonave durante la navigazione, visita guidata del centro storico della città di Treviso.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”.

 

LA MANIFESTAZIONE AVVERRA’ AL RAGGIUNGIMENTO DI 40 PARTECIPANTI